LA RICETTA


Una ricetta per proporre il gelato in modo creativo.

COPPETTE di CIOCCOLATO da GELATO fai da te

COPPETTE di CIOCCOLATO da GELATO fai da te



Per circa 5 coppette

150g di cioccolato fondente


Trita il cioccolato e fondilo a bagnomaria o al microonde a 350W, un minuto per volta, rigirando e ricominciando.

Porta il cioccolato a una temperatura di circa 37° rigirandolo con un cucchiaio. Puoi verificare che la temperatura sia quella giusta verificandola con il dorso di un dito.

Distribuisci alcuni cucchiai di cioccolato su una teglia rivestita di carta forno disegnando dei cerchi che saranno la base delle coppette.

Arriva adesso la parte  più divertente: gonfia dei palloncini, usa quelli piccoli che spesso si riempiono anche d’acqua per gli scherzi tra ragazzi.

Intingi il fondo dei palloncini nel cioccolato intiepidito (se lo fai quando il cioccolato è ancora troppo caldo scoppieranno inesorabilmente) e dai forma alle tue coppette. Appoggiali ognuno su uno dei cerchi che avevi disegnato in precedenza e fai raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero.

A questo punto sgonfia, punzecchiandolo, il palloncino, rimuovilo delicatamente e avrai la tua coppetta pronta da farcire.

Puoi preparare e conservare queste coppette al chiuso e riparo da luce e umidità per qualche giorno, se vuoi tenerle da parte per un tempo più lungo assicurati di temperare il cioccolato in modo che questo, con il tempo, non si separi rilasciando una antiestetica patina di burro di cacao in superficie.

 

http://www.brododicoccole.com/showcooking-30annidigusto-menodiciotto/


TORNA SU