Gelato ai lamponi Menodiciotto

LA NOSTRA STORIA

Le origini si fondano sui primi esperimenti che nella cucina del ristorante di famiglia, l’allora due stelle Michelin “Al Gatto nero”, Luca inizia nei lontani anni ’80.


Così nel 1986 decide di dedicarsi alla produzione di gelati e sorbetti di alta qualità, aprendo con il fratello Marco un piccolo laboratorio artigianale, che grazie al continuo impegno - anche del nuovo socio Stefano - ha ottenuto successo sia in Italia che all’estero.
I Prodotti Menodiciotto sono diversi perché la nostra storia è diversa.
Siamo partiti da produzione dedicata a ristoranti di livello, senza seguire le strade tradizionali per la produzione di gelato, ma abbiamo fatto invece nuove esperienze, per creare da una piccola produzione un laboratorio all’avanguardia più grande che però mantenesse tutte le straordinarie caratteristiche.

Gelato fatto con arte

“FAI QUELLO IN CUI CREDI”

é da sempre il motto che caratterizza la nostra azienda e rispecchia i nostri principi.

Noi crediamo nei gelati fatti con arte e così, anno dopo anno, siamo cresciuti grazie all’apprezzamento dei nostri clienti e alla fiducia degli operatori del settore.

Condividendone la filosofia della valorizzazione del cibo attraverso l’uso di materie prime pregiate, abbiamo partecipato come partner tecnici di Slow Food alla SELEZIONE DEI PRODOTTI DEI PRESIDI, oggi largamente diffusi, creandone gelati e sorbetti che hanno contribuito alla loro attuale fama.

Gelataio Menodiciotto

“IL GELATO FATTO CON ARTE”


Da quasi trent’anni facciamo gelati con arte grazie alla forte consapevolezza dell'importanza delle materie prime e alla continua ricerca e sperimentazione di processi produttivi innovativi.

In MENODICIOTTO, insomma, passiamo le giornate a migliorare ricette creando una sempre più approfondita CULTURA DEL GELATO.
Fare un buon gelato non è attività che si può improvvisare, ma frutto di continua ricerca e sperimentazione: ogni sapore deriva infatti dall’uso sapiente di materie prime, lavorate secondo processi diversificati e innovativi.

Formula del gelato

IOAGRICULTURA

Cultura tradizionale contadina e della selezione sempre più all’origine delle materie prime.
Io Agricultura - Menodiciotto

Da qualche anno siamo finalmente riusciti a coronare un sogno che coltivavamo da tempo con il progetto IoAgricultura, basato sull’importanza della cultura tradizionale contadina e della selezione delle materie prime sempre più all’origine.


In pratica, abbiamo iniziato a PRODURCI IL LATTE PER I NOSTRI GELATI nel nostro piccolo allevamento di mucche Montbéliarde, di cui possiamo curare l’alimentazione (anche grazie ai campi di fieno annessi alla cascina dai quali possiamo attingere), assicurarci che il loro stile di vita sia il più sano e sereno possibile.

Io Agricultura - Menodiciotto

IL NOSTRO LATTE

I nostri GELATI sono prodotti con il latte del nostro piccolo allevamento.

Io Agricultura - Menodiciotto

LE UOVA

Per i nostri GELATI utilizziamo esclusivamente uova provenienti da allevamenti a terra.

Io Agricultura - Menodiciotto

LA FRUTTA

Solo frutta fresca di stagione per garantire i migliori GELATI E SORBETTI
A Meno18 per tutto l’anno!


La scelta di Menodiciotto è tutta racchiusa nel nome del progetto.
IO AGRICULTURA si pone infatti l'obiettivo di conservare e tramandare la CULTURA AGRICOLA che da sempre è alla base della nostra visione aziendale.
IO è il nome che evoca la giovenca bianca in cui venne trasformata la sacerdotessa di cui si innamorò Zeus.
Ma anche IO, il pronome personale, per sottolineare quanto l'approccio scelto da Menodiciotto
sia quello di un'agricoltura a presa diretta, in prima persona per poter portare avanti:



       L'ETICA
l’etica sia intesa verso il consumatore finale (che ha diritto di avere un prodotto buono e ben fatto) sia nei confronti degli animali (che meritano di essere trattati bene e di essere rispettati).
       LA FILOSOFIA
aziendale basata sul concetto di andare alla fonte delle materie prime per poter scegliere le migliori e capirne le caratteristiche fino in fondo.
Meno18 Energy
IL NOSTRO GELATO
È SEMPRE PIÙ GREEN


Grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della nostra azienda, utilizziamo energia da fonti rinnovabili.Questa scelta ci permette di dare il nostro contributo alla diminuzione dell'inquinamento.

DA SEMPRE TRADIZIONE E INNOVAZIONE

I RICONOSCIMENTI E LE CERTIFICAZIONI

Ci caratterizza un approccio artigianale che si coniuga con l'attenzione e la cura per il prodotto e per i processi produttivi.
Meno18 - Kosher

Da oggi molti gusti Meno18 sono certificati Kosher Dairy scopri quali >
Kosher significa ‘appropriato’ e definisce, secondo la legge ebraica, quali cibi possono essere consumati e in quali modi devono essere cucinati. La certificazione kosher garantisce, quindi, cibi idonei al consumo ai praticanti di religione ebraica ma, al contempo, è un ulteriore garanzia della qualità nella scelta degli ingredienti e nella loro preparazione.




TORNA SU